LE WEB RADIO E I NON VEDENTI


Tra le tante passioni che mi porto dietro sin da piccola ricordo con molto piacere quella per le registrazioni audio, per la radio ed in seguito la trasmissione di musica e voce via web.
Come un non vedente riesca a realizzare in totale autonomia una trasmissione di questo tipo o meglio come riesca a mettere su unintero palinsesto arricchendolo con jingles e spot personalizzati non è più un mistero per me ma una cosa che mi affascina ogni volta che la mia mente cade su quel pensiero.
Ricordi sparsi mi riportano indietro a quando avevo solo dieci anni e mi addormentavo già con la radiolina in mano e le cuffie nelle orecchie mentre musica e voci di speakers mi portavano nelle braccia di Morfeo.
Credo di essere rimasta proprio meravigliata dal lavoro dello speaker, del doppiatore e in seguito di chiunque utilizzi la propria voce per trasmettere emozioni e allegria a chi ascolta.
Partendo dal presupposto che il continuo evolversi della tecnologia ci ha permesso di utilizzare in autonomia PC, Cellulari, palmari e più nello specifico mixer, casse e microfoni, riuscendo ad interagire con tutti i loro parametri senza grandi difficoltà, non resta più molto difficile pensare ad un non vedente che da solo fa sia da regia che da speaker per una sua Web Radio. Eppure largomento continua ad affascinarmi sempre di più.
In passato questa passione mi ha portata a realizzare uno dei miei sogni e per questo devo ringraziare le persone che come me amano questa fantastica realtà.
Parlare per la prima volta in un microfono con lo scopo di intrattenere qualcuno attraverso un intera trasmissione è stata forse una delle cose più emozionanti che io abbia fatto nella mia vita.
Mettere insieme musica, voce ed effetti per creare jingles ha contribuito ad accrescere tali emozioni e a regalarmi un pizzico di autostima in più.
Sono certa che il mio sentimento è condiviso da tutte le persone che con me o per conto loro hanno vissuto tale esperienza.
Ho potuto inoltre constatare per la milionesima volta nella vita quanta bravura e voglia di essere professionali ci sia nell’ambito amatoriale di ogni passione.
tutto dipende in realtà da come questa viene portata avanti, da come viene vissuta e infine da come viene trasmessa alle altre persone.
credo che mai potrò dimenticare tutto ciò che di buono è venuto fuori dall’aver vissuto questa passione con il cuore.
In particolare vorrei citare a fine articolo tre web Radio delle tre persone che più di tutte le altre mi hanno trasmesso l’amore smisurato per lo speaking e la radio.
Ancora oggi attivissime e meritevoli dell’ascolto di un pubblico sempre più vasto.

Direttamente dalla Sardegna ha preso a far sentire la sua musica ormai da diversi anni, StileRadio, la Web Radio di Stiloso, che intrattiene gli ascoltatori con programmi diversificati e pieni di fantasia. Per accedere alla sua musica cliccate su:

http://www.stileradio.altervista.org

Dalla vicina Sicilia a far sentire le sue melodie è Incrediradio, la Web Radio di Mary DJ che intrattiene il suo pubblico con programmi tematici. In onhda anche lei da diversi anni può essere ascoltata cliccando il seguente link:

http://www.yncrediradio.altervista.org

Infine voglio mettervi a conoscenza della Web Radio di Giuliano, un ragazzo di Brescia che prima di tutti noi ha fatto della sua passione una vera professione, pur rimanendo nell’amatoriale, ci ha dato un grande aiuto a costruire ognuno la propria radio sul web aggiudicandosi per questo il titolo di “Maestro”. Ed è così che voglio citare in questo post Giuli DJ.
Come il nostro maestro, colui che ha dato il via e ci ha aperto le porte di questo meraviglioso mondo. Per ascoltare la sua GiuliRadio collegatevi al seguente indirizzo:

http://www.giuliradio.altervista.org

Di queste ultime due Web Radio sonodisponibili anche le apposite applicazioni sia per gli utenti Apple che per gli utenti Android.

In questo post vi ho parlato maggiormente di ragazzi non vedenti che seguono la loro passione amatorialmente.
Ma ci sono altrettanti ragazzi che hanno fatto dello speaking e dell’intrattenimento via Radio una vera e propria professione.
Se volete saperne di più andate al seguente indirizzo dove potrete conoscere Mario Loreti, un ragazzo che per me è un amico, un insegnante e una continua fonte di ispirazione.

http:(//www.marioloreti.net

Erin (

Annunci

There are no comments on this post.

Commenta anche tu!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: